Prosperità
Prosperità e soldi non sono la stessa cosa. Nei miei corsi dedicati al benessere finanziario e alla prosperità in senso più ampio si toccano moltissimi temi diversi, che ad una prima occhiata sembrano essere distanti.
Partiamo da alcune considerazioni di base. Qualsiasi sia il nostro stato finanziario, quasi certamente vorremmo essere più ricchi. Ti riconosci in questa affermazione? Se sì, sai dirmi esattamente a cosa ti servono i soldi? Questa domanda può confondere molte persone, ed è naturale. A volte non sappiamo dire a cosa ci servano davvero i soldi. Appaiono come qualcosa di esterno da noi, qualcosa di cui abbiamo bisogno. Niente di più falso.
Il denaro è energia
Il denaro è energia come è energia tutto nel nostro universo. Non è positivo né negativo. Positivo o negativo può essere l’uso che ne facciamo. La prosperità è quindi un concetto globale: riguarda ogni aspetto della nostra vita, non solo i soldi in senso stretto. Se non credi a un complimento, stai rifiutando qualcosa che ti farebbe stare bene. Se mangi troppo, è perché hai paura che manchi il cibo. Se rubi, stai dando a te stesso la più grande manifestazione di povertà.
Se non accetti di ricevere, non ricevi.
La cosa importante da capire è che al centro del nostro desiderio non c’è il denaro, bensì eventualmente quello che si può avere per mezzo del denaro. Vogliamo davvero un milione di euro, oppure vogliamo una casa confortevole e molto tempo libero? Poiché abbiamo spesso dubbi sul riuscire ad attirare il denaro facilmente, possiamo saltare un passaggio e focalizzarci su quello che veramente vogliamo.
Quando, durante il corso sulla prosperità, chiedo: “vinci un milione di euro, cosa vuoi farne?” quasi nessuno sa rispondermi con chiarezza.
Spesso confondiamo la prosperità economica con la quantità di denaro che esiste sul nostro conto corrente. Le due cose non si equivalgono.
Nel corso del seminario sulla prosperità economica vengono forniti molti strumenti. Questi strumenti ci aiutano a cambiare le convinzioni consce ed inconsce che limitano la nostra prosperità economica, portandoci ad acquisire lo “spirito di prosperità”.
Non si può cambiare se non si cambiano le proprie convinzioni negative riguardo ai soldi.
“Sono uno spendaccione”
“Non sono capace di risparmiare”
“Sto per fallire da un momento all’altro”
“Non riesco a pagare i miei debiti”
“Il denaro mi scivola tra le mani”
“I ricchi sono tutti imbroglioni”
Queste sono solo alcuni dei pensieri che è necessario cambiare per entrare nello spirito di prosperità.
Consigli di lettura sul tema della Prosperità:
* Robert Kiyosaki Padre ricco, padre povero
* Robert Kiyosaki I quadranti del cashflow
* Phil Laut I soldi sono miei amici
* Luca Stanchieri Essere leader non basta
* René Egli Il principio di Lola
* Deepak Chopra La via della prosperità
* Deepak Chopra Le sette leggi spirituali del successo
* Ken Blanchard One minute Manager
* Tom Morris Se Harry Potter fosse a capo della General Electric. Come diventare un mago della leadership